Il progetto

Cuore e… nasce come ampliamento del progetto COVID e Cuore.

Nei primi mesi di pandemia abbiamo deciso di dare il via al portale COVID e cuore, uno spazio virtuale che desse risposte tempestive e documentate ai nuovi problemi emersi con COVID-19 e in particolare alla gestione delle ricadute in cardiologia.

L’esperienza COVID e cuore è stata molto positiva, ci ha consentito di toccare con mano l’interesse vivo della comunità medica e il desiderio di approfondire i temi di attualità con particolare attenzione alla cardiologia. Sempre grazie a Covid e cuore abbiamo creato un network efficace: ora è il momento di non disperdere quanto ottenuto da questa esperienza ma anzi di trarne profitto arricchendo ulteriormente la comunicazione e l’informazione dei colleghi.

Sempre nel corso della pandemia abbiamo assistito a un cambiamento sostanziale della medicina ci si è trovati a lavorare nell’incertezza, di fronte a scenari nuovi con difficoltà pratiche e organizzative. Questo contesto ha messo in discussione l’attuale organizzazione sanitaria e ci ha aiutato a capire che per uscire dalla crisi ma in generale per poter usufruire di una medicina forte serve collaborazione e coesione tra medici del territorio e medici ospedalieri. In questo scenario abbiamo anche assistito a un importante sviluppo della medicina digitale, vera ancora di salvezza per la gestione dei pazienti cronici nei giorni più caldi della pandemia.

Abbiamo quindi capito che con un lavoro innovativo ma nello stesso tempo collettivo si può davvero, insieme, raggiungere risultati tangibili e concreti. Ora però si rende necessario investire nella formazione dei professionisti: dalla prevenzione alla presa in carico del paziente alla cura e al post ricovero.

Cuore e… vuole quindi offrire uno spazio di confronto, aggiornamento e discussione per cardiologi e medici di Medicina Generale attenti agli sviluppi della professione. L’obiettivo è sviluppare una nuova intelligenza collettiva, collaborativa e connettiva in medicina cardiovascolare.

In sintesi i punti di maggiore attenzione del portale sono:

  • Medico di Medicina Generale analisi e confronto con le società scientifiche, analisi Linee Guida, Nota 97
  • Gestione cardiologica dei pazienti non ricoverati: la posizione delle Società Scientifiche e il mondo reale
  • Medicina Digitale esperienze ed esempi pratici, dialogo e confronto sulle strategie innovative per la cardiologia del futuro
  • NOAC: esempio di terreno di incrocio fra saperi, competenze, normative, percorsi, procedure
  • Fattori di Rischio Cardiovascolari Modificabili
  • Valutazione critica in medicina cardiovascolare: nuovi articoli, presentazioni a congressi, controversie.

COVID E CUORE

CARDIOLOGIA E MMG

MEDICINA DIGITALE

DIABETE E DISLIPIDEMIE

NOVITÀ E CRITICITÀ IN CARDIOLOGIA

CUORE e ... è un'iniziativa
I.R.C.C.S. MultiMedica

CUORE e... è un progetto sviluppato da CESMAV

CUORE e... è un progetto realizzato con il contributo non condizionante di Daiichi-Sankyo Italia S.p.A.